Piano Urbanisticodi Varazze

Committente:
Comune di Varazze
Periodo:
2013-2016
Incarico:
Pianificazione Urbanistica e VAS

Caratteristiche del territorio interessato dal Piano: 13.400 abitanti (popolazione residente al 2015 - fonte Istat).
Estensione del territorio comunale: 47 Km quadrati.

Il piano urbanistico ha affrontato molte problematiche ambientali, su tutte il tema dell'evoluzione estiva del numero di abitanti con evidenti problematiche di tema ambientale e strategico.

varazze 1Il tema infrastrutturale è stato uno dei temi più importanti, trattato con attenzione prospettando molteplici soluzioni anche in vista della Valutazione Ambientale Strategica che dovrà essere condotta e che il team proponente ha sviluppato direttamente. Il tema della viabilità è chiaramente un tema che accomuna i territori della Liguria, la cui soluzione può cambiare il volto dello sviluppo socio-economico di tutto il territorio comunale, interagendo sull'entroterra oltre che sull'ambito marino. Secondo aspetto riguarda la valorizzazione turistica di un ambito marino tema che è stato basilare sia nella redazione del Documento degli obiettivi, sia nella stesura della Struttura di Piano.

varazze 2

Gli incontri con la cittadinanza, il sistema di coinvolgimento in sede di descrizione fondativa ha permesso di redigere uno strumento condiviso e partecipato. Il tema della V.A.S. è di assoluto impegno e l'esperienza maturata in uno dei primi strumenti comunali della provincia di Savona che devono assoggettarsi alla Valutazione Ambientale, in ambiti territoriali marini direttamente confrontabili col territorio, consentono di valutare positivamente l'esperienza maturata. 

varazze 0

 

Burlando Architettura P.iva 03847550104 - ©2015 - Sito progettato da Madeinmagic.it - Cookies Policy