Riuso Discarica MaghtabMuseo del Riciclo e Parco Urbano

Committente:
Ministero Ambiente Malta
Periodo:
2009
Incarico:
Progettazione 

L'intervento rientra in un più ampio progetto integrato urbano per la realizzazione dei parchi e dei centri polivalenti culturali dell'isola di Malta.

Il cuore del progetto

Il luogo rappresenta un sito di enorme valenza paesaggistica. La discarica di Maghtab è un sito oggetto di intervento, la cui peculiarità ha consentito di ideare una mpio spazio urbano, una grande piazza, e un edificio che su di essa si affaccia, in modo da unire spazi aperti a luoghi attrezzati.

museo maghtab malta 3 dett

Sintetizzando le indicazioni contenute nel Progetto, si comprende il ruolo strategico dell'area, come occasione per migliorare la qualità di vita e per valorizzare il proprio patrimonio. Un Museo sulla storia e sul riciclo consente di unire un luogo culturale ad un centro educativo di livello internazionale.

museo maghtab malta 2

Obiettivo principale del progetto è il riappropriarsi di un luogo conosciuto, strategico, valorizzandone i caratteri identitari con l'intenzione progettuale di ri-pensare un luogo, re-inventarlo. Acciaio corten, vetro e cemento, saranno i materiali del progetto e la discarica sarà museo di se stessa, capace di trasmettere, coi la vista dei rifiuti e della stratigrafia dei rifiuti, l'evoluzione dell'isola e dei suoi abitanti.

Burlando Architettura P.iva 03847550104 - ©2015 - Sito progettato da Madeinmagic.it - Cookies Policy