Riqualificazione Borgo dei FieschiComune di Cogorno

Committente:
Comune di Cogorno
Periodo:
2009-2012
Incarico:
Progettazione e direzione lavori

L'intervento rientra in un più ampio progetto integrato urbano per la riqualificazione e l'integrazione degli spazi pubblici dei borghi liguri.

In particolare i progetti hanno riguardato gli interventi relativi ai borghi storici e il Borgo dei Fieschi è uno dei principali siti della Liguria.

L'intervento ha interessato tutto il Borgo dei Fieschi, attorno alla millenaria Basilica ed al Museo inaugurato nel 2006.

Non a caso il borgo è uno dei più importanti siti storici della Liguria, con ricceu ancora visibili e selciati in pietra dalla memoria secolare.

L'intervento ha voluto restaurare, senza mai snaturare, tutto il luogo, accrescendo la propria qualità urbana e valorizzando il proprio patrimonio.

borgo fieschi 1

L'occasione di riqualificare un luogo così importante per la Liguria, è anche l'occasione per immaginare una operazione semplice, quanto articolata. Luoghi nel luogo, molti spazi in uno spazio unico.

  • Si delinea come una sfida alla contemporaneità, nel pieno rispetto della storia e dell'identità del luogo. Obiettivo principale del progetto è il riappropriarsi di un luogo conosciuto, strategico, valorizzandone i caratteri identitari con l'intenzione progettuale di ri-pensare un luogo, re-inventarlo.

borgo fieschi 3

Burlando Architettura P.iva 03847550104 - ©2015 - Sito progettato da Madeinmagic.it - Cookies Policy