Parco UrbanoComune di Savona

Committente:
Comune di Savona
Periodo:
2012-2015
Incarico:
Progettazione e direzione lavori

L'intervento rientra in un più ampio progetto integrato urbano per la riqualificazione e l'integrazione degli spazi pubblici dei fronti d'acqua della città di Savona.

In particolare i progetti riguardano gli interventi relativi al parco urbano del prolungamento ed allo spazio pubblico alla base della fortezza del Priamar.

Il Parco Urbano rappresenta un luogo di grande importanza per l'identità storica della città di Savona e per il suo rapporto con il mare e con la Fortezza del Priamar.

Non a caso il Parco del Prolungamento e la zona alla base del Priamar sono parti integranti e centrali di una visione strategica di recupero e riqualificazione urbana e paesaggistica della città di Savona.

Parco urbano di Savona dettaglio

Sintetizzando le indicazioni contenute nel P.I.U'. (Progetto Integrato Urbano) di Savona, si comprende il ruolo strategico dell'area  di progetto, come occasione per la città di migliorare la propria qualità urbana e per valorizzare il proprio patrimonio.

Parco urbano di Savona - Progetto prolungamento passeggiata

In questo senso, enunciare alcuni dei principi che sono alla base della metodologia progettuale:

  • Savona P.I.U'. Savona - Progettare e qualificare una parte di Savona, punto d'incontro con il mare, fra la città e nella città, che guarda il Priamàr, in costante dialogo con la sua storia, il suo presente, il suo divenire;
  • Il parco - Luogo di ritrovo e scambio, spazio per il gioco, spazio per la mente. Una passeggiata, una corsa, il tempo per riposare, guardarsi intorno e guardare oltre.
  • Un parco, molti parchi - L'occasione di riqualificare un luogo così importante per Savona, è anche l'occasione per immaginare una operazione semplice, quanto articolata. Luoghi nel luogo, molti spazi in uno spazio unico;
  • Il progetto del Parco del Prolungamento-area Priamàr - Si delinea come una sfida alla contemporaneità, nel pieno rispetto della storia e dell'identità del luogo, e come occasione di rinnovo di parti significative della città di Savona. Obiettivo principale del progetto è il riappropriarsi di un luogo conosciuto, strategico, valorizzandone i caratteri identitari con l'intenzione progettuale di ri-pensare un luogo, re-inventarlo.

Parco urbano di Savona - Progetto prolungamento passeggiata

Burlando Architettura P.iva 03847550104 - ©2015 - Sito progettato da Madeinmagic.it - Cookies Policy