Edificio ScolasticoRistrutturazione del “F.Solimano“

Committente:
Comune di Sori
Periodo:
2013-2015
Incarico:
Progettazione e direzione lavori

Il progetto riguarda la ristrutturazione della scuola del comune di Sori a seguito di un incendio che ne ha danneggiato la copertura e intende realizzare non solo un intervento di ristrutturazione, ma un luogo dedito ad attività di formazione, culturale e ambientale, dove il contatto con la natura potrà consentire di rafforzare la coscienza civile e civica.

Il fabbricato che contiene il plesso scolastico del capoluogo (elementari e medie) ed il teatro comunale di Sori è un edificio di composizione complessa che si articola su una struttura di base a forma di U, la cui costruzione risale agli anni ’30 e destinata alle attività scolastiche e biblioteca pubblica.

sori scuola 1

La costruzione è stata vittima di un pauroso incendio che l'ha parzialmente distrutta. L'intervento ha restaurato l'immobile e donato nuova vita ampliando di un piano l'intero edificio, che resta austero nelle forme e nelle partizioni verticali.

Progetto ristrutturazione dell'edificio scolastico f.solimano del comune di Sori in provincia di Genova - Fronte della struttura

sori scuola 2

L’incendio, avvenuto in data 24 novembre 2012, ha danneggiato parte della copertura dell’edificio porzione sud, la rimanente porzione dell’immobile non essendo venuta a diretto contatto con l’incendio, non presentava indizi di danneggiamenti o indebolimenti.Progetto ristrutturazione dell'edificio scolastico f.solimano del comune di Sori in provincia di Genova. Lato della struttura

 sori scuola 3

Burlando Architettura P.iva 03847550104 - ©2015 - Sito progettato da Madeinmagic.it - Cookies Policy